Fondazione Ernesto Oliva
Via Ginestra Campagna Ornaccio, 33
52025, Montevarchi (AR)

La NEC

L'enterocolite necrotizzante (NEC) è la malattia più grave dell'apparato digerente e la più frequente nel neonato: colpisce infatti almeno il 3% dei nati vivi e dall'1 al 5% dei ricoverati nelle terapie intensive neonatali (fino addirittura al 12% dei neonati di peso inferiore ai 1500 g); vi è inoltre una significativa associazione dell'enterocolite necrotizzante con il distress respiratorio (condizione di insufficienza respiratoria neonatale) e con la sepsi, eventi molto comuni nei pretermine al di sotto dei 1500 g.

È una patologia che si verifica più spesso nei bambini che nascono prematuramente. In queste condizioni di ridotta ossigenazione l'intestino puó venire fortemente penalizzato: essendo un tessuto meno nobile, almeno a confronto con quello più nobile di tutti, cioè il cervello, subisce l'effetto negativi dei meccanismi di protezione. Infatti, in condizioni di mancanza di adeguato apporto di ossigeno, i meccanismi regolatori del neonato tendono a mantenere costante la quota di ossigeno destinata al cervello, riducendo il flusso destinato alla periferia, fra cui l'intestino.